È molto importante rendersi conto che il consulente di marketing online non è soltanto il creatore di campagne pubblicitarie. La creazione di messaggi pubblicitari e frasi ad effetto, ovviamente, sono parte integrante del lavoro di un consulente di marketing online, ma credetemi di sicuro c’è molto di più in gioco.
Relativamente alle conoscenze ed al servizio richiesto, il consulente di marketing online puo’ aiutare l’azienda a
- definire un prezzo,
- creare un contenitore particolare,
- distribuire e vendere i prodotti e/o i servizi,
- creare una campagna di web marketing,
- altro…
Le attività sopra elencate fanno parte di quello che è conosciuto come il “marketing mix” un insieme di idee e strategie utili a promuovere i prodotti/servizi, ovviamente il consulente di marketing online terrà in debita considerazione ogni elemento in gioco per fare in modo che il prodotto/servizio da promuovere sia il migliore, il più accessibile e desiderabile dai consumatori;
essenzialmente un consulente di marketing online deve essere abile a promuovere i propri clienti nel modo migliore per poter poi vendere i loro prodotti, e questo include ogni singolo aspetto del prodotto, non soltanto quello pubblicitario.
Il consulente di marketing online deve essere abile nell’impadronirsi di informazioni e conoscenze,
da poter poi utilizzare nel migliore dei modi possibili, deve essere abile a capire i pensieri, le azioni, i bisogni e i comportamenti dei consumatori perché è solo così facendo che si riescono a capire i meccanismi e le necessità che inducono i consumatori all’acquisto.
Il consulente di marketing online deve essere abile a capire come convincere quei particolari profili demografici all’acquisto di un prodotto specifico, che tipo di marketing utilizzare per raggiungere l’obiettivo prefissato, quindi non solo numeri e statistiche, ma anche capacità di pensare creativamente.
Il mondo del marketing è in continuo divenire, un perenne “work in progress”, per cui i consumatori possono stancarsi velocemente di stereotipi e messaggi copiati e ripetitivi.
Usare la stessa strategia di marketing che è stata usata per milioni di aziende relativamente a milioni di prodotti diversi è una “pratica” che non funziona, perché sicuramente i consumatori non reagiranno positivamente.
Un consulente di marketing online deve essere abile a elaborare strategie creative
capaci di incuriosire ed interessare i consumatori verso il prodotto ed eventualmente ad invogliarlo all’acquisto.
I consulenti di marketing possono essere molto competenti e conoscere tutte le aree del marketing, oppure possono essere specializzati soltanto in una certa area come nel mio caso in quanto sono specializzato nel marketing su Internet, (l’email marketing, il social media marketing e altre forme di marketing online).
L’ agenzia web in Bologna con cui collaboro ha un nome eloquente che ben comunica la nostra filosofia infatti si chiama “AltaSartoria” e Claudio Caciagli senza ombra di dubbio è uno dei migliori e più apprezzati Web Designer esistenti in Italia (e non solo) profondo conoscitore del cms Drupal;il suo pane? Creazione di:
- siti web dinamici
- loghi aziendali,
- applicazioni mobile ecc…
Nella web agency gestiamo in proprio tutte le attività prendendoci cura di tutti i settori di nostra competenza, spesso comunque coinvolgiamo altri professionisti e lavoriamo con il sostegno di un piccolo staff. Noi offrimao “prodotti su misura”.
Per saperne di più su di me e su come potrei esservi di aiuto non dovete fare altro che navigare il mio sito, magari dando uno sguardo al mio curriculum professionale, curiosare fra le aziende a cui ho offerto e/o offro ancora i miei servizi.
Buona Navigazione